Blog
Articoli in primo piano
Come aprire una pasticceria: costi, requisiti e normative
L’importanza della figura dell’OSS nelle residenze per anziani
Lezione Gratuita dedicata alla professione del tatuatore
Timeline articoli
 
Mer, 08/01/2018 - 08:43
Diventa il miglior parrucchiere di Napoli con un corso professionale per acconciatori

Se sin dalla più tenera età ti divertivi ad acconciare con spazzola e codini i capelli di tua madre, sognando di essere il miglior parrucchiere di Napoli e avere un salone di bellezza, allora forse hai insita in te la passione che serve ad intraprendere un corso professionale per acconciatori.

Seppur le tue abilità sono alquanto avanzate, magari perché hai avuto modo di documentarti attraverso dei tutorial che oggi si trovano facilmente sul web, seguire un percorso formativo è di fondamentale importanza per apprendere le tecniche sulle quali si baserà la tua carriera

Infatti, seguendo uno specifico corso avrai modo, con l’aiuto di docenti esperti che da anni dedicano la propria vita all’insegnamento della materia (oltre che, al di fuori della scuola, a soddisfare le richieste di una clientela esigente), di conoscere nozioni teoriche e pratiche utili al completamento dei tuoi studi.

Ad esempio, non si può pensare di praticare questo mestiere se non si hanno le conoscenze di chimica indispensabili per l’uso di alcuni prodotti o anche per lo svolgimento di servizi come la tintura, il degradè, il balayage o altri servizi tecnici.

Corso Parrucchiere Multicenter School

Una volta intrapresa questa strada si può scegliere se concludere il percorso al completamento delle 1800 ore previste per il corso biennale (con il quale sarà possibile diventare dipendente presso un salone) o integrare al termine del biennio 900 ore che permetteranno di diventare titolare di un centro.

Ciò che non va assolutamente sottovalutato è l’aspetto burocratico, ovvero, gli attestati rilasciati alla conclusione del percorso.

Alcune scuole, quelle più prestigiose e con maggiore esperienza nel campo, rilasciano non pochi riconoscimenti che permetteranno agli ormai ex allievi, di presentarli presso centri e strutture che non prenderebbero in considerazione la domanda senza questi ultimi. Vediamo insieme quali sono:

  • Diploma della scuola con riconoscimento regionale (meglio ancora va rilasciato anche quello nazionale
  • Libretto sanitario
  • Sicurezza sul lavoro
  • Qualifica di acconciatore professionista (nel caso dell’upgrade)

 

Fa molta attenzione alla scelta della scuola, bada bene che ti garantisca lo svolgimento delle lezioni con veri professionisti, che abbia dei laboratori attrezzati, che ti fornisca un kit professionale per poter mettere in pratica ciò che apprendi, ma soprattutto, che i corsi siano a numero chiuso!

Devi essere seguito con attenzione dal docente e avere una tua postazione di lavoro.

Classi con numero spropositato di corsisti non fanno che creare solo confusio