Corso Educatore per l'infanzia (EPI)

Vuoi trasformare la tua sensibilità nel capire e comunicare con i bambini in un lavoro gratificante?

Richiedi Informazioni

Diventare Educatore per l'infanzia è il sogno di chi ama stare a contatto con i bambini, infatti questa professione è diventata di fondamentale importanza proprio per l'educazione e l'integrazione dei più piccoli all'interno della società.

Multicenter School dagli anni '90 organizza corsi di formazione per educatori per l'infanzia e ad oggi più di 2000 persone hanno seguito i nostri corsi professionali per intraprendere questa professione.
Il 50% degli educatori per l'infanzia ha già trovato un lavoro come dipendenti in strutture residenziali e semiresidenziali o in scuole.

I corsi organizzati sono studiati per dare ai partecipanti un’adeguata preparazione, teorica e pratica, che permetterà loro di affacciarsi al mondo del lavoro grazie ad un attestato ​​​​​riconosciuto dalla Regione Campania.

Struttura del corso

Il percorso per intraprendere questa professione prevede una corso di formazione professionale della durata di circa 6 mesi, che permette di lavorare come Educatore per l’Infanzia in tutte le strutture, pubbliche o private, che prevedono la figura professionale.

Per poter accedere al corso professionale per Educatore per l’Infanzia è necessario avere il diploma di scuola media superiore.

Il corso per ottenere la qualifica professionale di EDUCATORE PER L’INFANZIA ha una durata di 6 mesi.

I corsi sono autorizzati dalla Regione Campania e prevedono un esame finale che se superato rilascia una qualifica professionale riconosciuta a livello nazionale ed europeo.

SBOCCHI LAVORATIVI

  • Strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri)
  • Servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia, e la famiglia (servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, animazione estiva del tempo libero)
  • Servizi socio-educativi per la prima infanzia
  • Scuole

PROGRAMMA SINTETICO

Il programma del corso è strutturato in pratico e teorico, quindi caratterizzato da lezioni frontali e laboratoriali.La maggior parte del programma teorico è svolto in modalità FAD (Formazione a Distanza). Il resto del programma si svolge in presenza.

Il corso prevede circa 3 mesi di Stage presso strutture convenzionate.

Il programma didattico mira a fornire, attraverso un mix metodologico teorico/pratico, tutte le conoscenze e le competenze necessarie a svolgere al meglio la professione.

In particolare, gli studenti acquisiranno tutte le tecniche utili ad analizzare ed interpretare i bisogni dei bambini, promuoverne il benessere psicologico e relazionale, progettare, organizzare e realizzare percorsi idonei ad attivare e sviluppare la capacità creativa e relazionale dei bambini, promuovere il senso di appartenenza ad una comunità di soggetti, comprendere il linguaggio dei bambini, stimolarne l’esploratività e lo sviluppo della conoscenza numerica.

MODULO BONUS

Facebook e Instagram: promuoversi con i social
 

 

DOCENTI DEL CORSO

Martina Lupoli, Psicologa, Docente ed Educatrice

Alessandra Santoro, Sociologa

Maria Gabriella Baratti, Medico e Docente

ATTESTATI RILASCIATI

Qualifica Professionale di Educatore per l’Infanzia