Corso Professione Operatore Socio Sanitario (OSS)

Vuoi diventare un operatore socio sanitario e lavorare in strutture pubbliche e private?

Richiedi Informazioni

Diventare Operatore Socio Sanitario negli ultimi anni è una scelta fatta da tanti giovani diplomati che vogliono immettersi nel mondo del lavoro. Questa professione richiede però la giusta formazione professionale essendo essa legata all'ambito sanitario e all'assistenza sociale.

Multicenter School dagli anni '90 organizza corsi di formazione per OSS e ad oggi più di 2000 persone hanno seguito i nostri corsi professionali per intraprendere questa professione.
Il 50% degli operatori socio sanitari ha già trovato un lavoro come dipendenti in strutture sanitarie, case di riposo e ASL.

I corsi organizzati sono studiati per dare ai partecipanti un’adeguata preparazione, teorica e pratica, che permetterà loro di affacciarsi al mondo del lavoro grazie ad un attestato ​​​​​riconosciuto dalla Regione Campania.

STRUTTURA DEL CORSO

Il percorso per intraprendere questa professione prevede una qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario ed una ulteriore qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario Specializzato.

Per poter accedere al corso professionale per operatore socio sanitario è necessario avere la certificazione di assolvimento dell’obbligo scolastico ed il compimento del diciassettesimo anno di età.

Per poter accedere al corso professionale per operatore socio sanitario specializzato è necessaria la qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario.

Il corso per ottenere la qualifica professionale di OPERATORE SOCIO SANITARIO ha una durata di 10 mesi. Per coloro che sono in possesso della qualifica professionale di Operatore Socio Assistenziale (O.S.A.) il corso ha una durata di 5 mesi.

Il corso per ottenere la qualifica professionale di OPERATORE SOCIO SANITARIO SPECIALIZZATO ha una durata di 5 mesi.

I corsi sono autorizzati dalla Regione Campania e prevedono un esame finale che, se superato, rilascia una qualifica professionale riconosciuta a livello nazionale ed europeo.

SBOCCHI LAVORATIVI

Strutture Sanitarie (Ospedali e Cliniche) pubbliche e private.

Case di Riposo, Scuole, Strutture di Accoglienza pubbliche e private.

ASL.

In proprio presso le case degli utenti.

Cooperative come fornitori di assistenza domiciliare.

Docenti in scuole di formazione.

PROGRAMMA SINTETICO

Il programma del corso affronta in maniera dettagliata tutte le tematiche richieste dalla figura professionale, a partire dalle competenze da possedere, il ruolo dell’OSS nel processo assistenziale, i luoghi di lavoro, l’etica e la deontologia professionale.

Programma teorico

Dalla legislazione sanitaria e sociale, all’area psicologica e sociale e a quella igienico sanitaria. La maggior parte delle ore di lezione saranno dedicate all’assistenza alla persona durante tutte le fasi della vita ed in particolari situazioni (post-operatorio, anzianità, disabilità, età pediatrica, dipendenze).

Programma pratico

Tutte le argomentazioni saranno sviluppate dal punto di vista teorico pratico, con esercitazioni periodiche per verificare il livello di apprendimento delle conoscenze ed il livello di padronanza delle competenze.

Tirocinio

Il corso prevede una consistente percentuale di ore di Tirocinio, realizzato presso l’ASL NA 2, durante il quale gli allievi dovranno misurarsi con veri pazienti, e mettere in pratica le skills acquisite durante il periodo di formazione svolto in aula ed in laboratorio.

DOCENTI DEL CORSO

Anna Maria Zotti, Infermiera professionale

Vincenzo Borrino, Infermiere professionale

Cristina Migliaccio, Docente esperta in legislazione socio-sanitaria

Maria Gabriella Baratti, Medico

Alessandra Santoro, Sociologa e Ricercatrice universitaria

 

ATTESTATI RILASCIATI

Qualifica Professionale di Operatore Socio Sanitario

Qualifica Professionale di Operatore Socio Sanitario Specializzato

Corso Operatore Socio Sanitario