Corso Pizzaiolo

Vorresti lavorare in una pizzeria o gestirne una, autonomamente?

Richiedi Informazioni

Diventare Pizzaiolo oggi è diverso da gli anni passati poichè è diventato sempre più importante partire da un buon corso di formazione professionale.

Multicenter School dagli anni '90 organizza corsi di formazione per pizzaioli e ad oggi più di 2000 persone hanno seguito i nostri corsi professionali per intraprendere questa professione.
Il 50% dei pizzaioli ha già trovato un lavoro come dipendenti di una pizzeria o ne ha aperto una propria.

I corsi organizzati sono studiati per dare ai partecipanti un’adeguata preparazione, teorica e pratica, che permetterà loro di affacciarsi al mondo del lavoro grazie ad un attestato ​​​​​riconosciuto dalla Regione Campania.

Struttura del corso

Il percorso per intraprendere questa professione prevede una qualifica professionale di Pizzaiolo.

Per poter accedere al corso professionale per pasticciereè necessario avere la certificazione di assolvimento dell’obbligo scolastico.

Il corso per ottenere la qualifica professionale di PIZZAIOLO ha una durata di 5 mesi.

I corsi sono autorizzati dalla Regione Campania e prevedono un esame finale che se superato rilascia una qualifica professionale riconosciuta a livello nazionale ed europeo.

Per il biennio 2018-2019, L’Assessorato alla Formazione Professionale e Pari Opportunità, in occasione della ricorrenza e nell’ambito delle iniziative volte alla celebrazione del riconoscimento de “L’Arte tradizionale dei pizzaiuoli napoletani” quale Patrimonio Immateriale dell’UNESCO, in collaborazione con il Dipartimento di Agraria dell'Università Federico II di Napoli bandisce un concorso per n. 50 borse di studio di euro 450 l’una. Durante l’esame finale, una commissione valuterà il lavoro dei giovani pizzaioli esaminati, e deciderà se concedere la borsa di studio.

Sbocchi lavorativi

Pizzerie

Cucine di ristoranti, incluse Navi da Crociera e Villaggi turistici

Programma Sintetico

Il programma del corso è svolto in prevalenza con la tecnica del learning by doing (imparare facendo).

Per ogni attività laboratoriale, infatti, i docenti del corso illustrano nel dettaglio le tecniche utilizzate per la lavorazione, la preparazione e la cottura dei prodotti, i forni, le materie prime prescelte, le strumentazioni, gli utensili ed i macchinari, con particolare attenzione alla conservazione ed alle tecniche di manipolazione degli alimenti.

Il programma include tutti gli argomenti utili a svolgere al meglio la professione di pizzaiolo, a partire dalla scelta delle materie prime fino alle diverse tipologie di impasti, dalle farciture alle cotture.

Modulo Bonus

Facebook e Instagram: promuoversi con i social
Crea il tuo brand
Strategia e tecniche per acquisire clienti

Docenti del corso

Errico Porzio, titolare della catena di Pizzerie “Fratelli Porzio”

Maurizio Ferrillo, titolare della Pizzeria “Ferrillo”

Attestati Rilasciati

Qualifica Professionale di Pizzaiolo

Alimentarista R2 (Ex Libretto Sanitario) (Promozione 50%)

RAC (Promozione 50%)

Corso Pizzaiolo